Amarcord: La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni

La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni: La Roma vince il campionato 82/83 e pertanto partecipa alla Coppa dei Campioni 83/84. La squadra allenata da Nils Liedholm ha nella rosa campioni come Nela, Falcão, Conti, Cerezo, Pruzzo, Di Bartolomei e Graziani e infatti chiude al secondo posto la stagione 83/84.

Anche nel massimo torneo continentale per club, i giallorossi manifestano il loro dominio superando nei quarti la Dinamo Berlino e in semifinale il Dundee United. La finale è un grande risultato e si gioca proprio all’Olimpico di Roma contro gli inglesi del Liverpool.

I due tempi regolamentari e quelli supplementari si concludono sul risultato di 1 a 1 (per gli inglesi rete di Neal, per i romanisti gol di testa di Roberto Pruzzo). La crudele sfida ai rigori ha questa sequenza: Nicol (fuori), Di Bartolomei (gol), Neal (g), Conti (f), Souness (g), Righetti (g), Rush (g), Graziani (f), Kennedy (g). Con il risultato finale di 5 a 3 il Liverpool è per la quarta volta Campione d’Europa.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/929001

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi risiede. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.