Ayrton Senna




Ayrton SennaLa vita è troppo breve per avere dei nemici
Per tre volte è stato il più bravo di tutti ma poi un incidente mortale gli ha impedito di continuare a sfrecciare per i circuiti di Formula Uno.

Nato a San Paolo (Brasile), è stato un pilota automobilistico, alla guida di monoposto delle scuderie Toleman, Lotus, McLaren e Williams. Ha vinto tre volte il titolo iridato piloti (1988, 1990 e 1991), salendo 80 volte sul podio in 10 stagioni.

L’undicesima gli è stata fatale, perché nella terza prova, il G.P. di San Marino del 1° maggio 1994, un terribile incidente ha scritto la parola fine ad una carriera che, fino a quel momento, l’aveva già posizionato tra i più bravi piloti di sempre. Il decesso è avvenuto dopo poche ore a Bologna, per le gravi lesioni riportate al cervello.

Dall’animo profondamente religioso e incline alla beneficenza (dopo la sua morte una Fondazione continua ad assistere bambini brasiliani), Senna è stato citato in numerose canzoni, tra le quali Ayrton, interpretata da Lucio Dalla.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/313002

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi risiede. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.