Renato Cesarini

Renato Cesarini: Nato a Senigallia (in provincia di Ancona), e morto a Buenos Aires nel 1969, è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano di origine argentina. In Italia ha giocato, dal 1929 al 1935, nella Juventus (129 le presenze in serie A, con 46 reti), vincendo cinque scudetti.

A livello di Nazionali ha indossato due volte la maglia dell’Argentina e, da oriundo, undici volte quella dell’Italia, segnando tre gol.
Da allenatore ha guidato la stessa Juventus dal 1946 al 1948, classificandosi secondo dietro al “Grande Torino”, e dal 1959 al 1961, conquistando due scudetti e una Coppa Italia.

Ma il suo nome è noto anche ai giovani sportivi del terzo millennio per la cosiddetta Zona Cesarini, locuzione ancora oggi molto utilizzata (per esempio è il titolo di un programma di approfondimento sportivo di RadioRAI), non solo in ambito sportivo.

L’espressione deriva dal fatto che il 13 dicembre del 1931 segnò una rete, come già era avvenuto in campionato, all’ultimo minuto di gioco durante la partita amichevole Italia-Ungheria, ispirando ai cronisti sportivi di allora la coniazione del termine “zona Cesarini” per indicare il segnare nei minuti finali di una partita.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/490001

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi risiede. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.