Alessandro Nesta

“Alessandro Nesta. Eri convinto di aver la palla e invece l’aveva lui, che anticipava sempre. Sempre pulitissimo, non s’attaccava neppure alla maglietta.”
[Dario Hübner]
“Avrei voluto giocare con Nesta. È l’esempio che mi ha insegnato come ci si possa divertire anche nel difendere.”
[Medhi Benatia]
“Sandro Nesta è stato il più bel difensore che abbia mai visto. Ricordo uno dei primi derby in cui ci siamo affrontati. Campo impossibile per colpa di una pioggia infame. Ecco, in quel panorama di fango e sporcizia ricordo Sandro come un principe, pulito, elegante, mai un fallo brutto, non ne aveva bisogno.”

[Francesco Totti]
“In allenamento a Milanello, mi sfidava e mi motivava. Se gli segnavo un gol in partitella, lui minimizzava: «Hai avuto fortuna», oppure «Ho sbagliato io».”
[Zlatan Ibrahimovic]
“Mi spiace non avere mai conosciuto Alessandro Nesta nella veste di compagno di club o di Nazionale, tutti mi dicono che appartenesse a quella categoria superiore, al livello assoluto. Nesta l’ho affrontato solo da avversario, dunque senza comprenderne del tutto la grandezza. L’avrei osservato volentieri, giorno dopo giorno, e avrei imparato tante cose, se fossimo stati compagni d’allenamento.”
[Giorgio Chiellini]
“Alessandro aveva forza fisica, velocità e senso della posizione. Nell’uno contro uno non aveva rivali. Anticipava con un tempismo perfetto e una precisione millimetrica, e i suoi tackle erano uno spettacolo di efficacia unita a grande correttezza, capacità non sempre scontata nei difensori. Inoltre faceva tutto questo con un’eleganza estrema.”
[Demetrio Albertini]
“Ti faceva fare delle figure di me*da. Ti anticipava e andava via palla al piede senza che neanche te ne accorgessi. Aspettavi la palla e lui era già andato via“.
[Luca Toni]
“Nesta è stato il rivale più forte, per la maggior parte delle volte era insuperabile.”
[Goran Pandev]
🏆 Campione del mondo con la nazionale italiana.
🏆 Due volte campione d’Europa col Milan.
Uno dei più grandi difensori della storia del calcio.
Buon compleanno Alessandro Nesta! ❤️

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi risiede. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.